danielelussana, insieme

insieme perché solo con il confronto e il dialogo riusciremo a trasformare la nostra delusione e la nostra rabbia in qualcosa che ci avvicini alla realizzazione delle nostre speranze…

…slot/2…

images (7)

 

 

L’agenzia specializzata Agimeg ci da una buona notizia. La raccolta nell’ambito dei giochi (Lotto, NewSlot, Lotterie, Scommesse sportive…) per la prima volta è in calo. Solo il Lotto tiene….

Bene, bello, sono felice. Ma la causa di tale calo quale è? Gli italiani hanno aperto gli occhi? Le campagne e i progetti di sensibilizzazione e di supporto attivati da diversi enti pubblici e associazioni stanno funzionando? Oppure ancora…. non è che sono finiti i soldi, che non ci sono più “pensioni o garanzie aggredibili” o gioielli da svendere al “ComproOro”?

Comunque il dato più confortante, qualsiasi sia la causa, riguarda proprio le cosiddette “New Slot”, che segnano per la prima volta un calo. Questo è confortante e di buon auspicio poichè sono proprio questi giochi sono più pericolosi in termini di dipendenza e di accesso all’usura.

 

Dietro alla dipendenza da gioco ci sono storie di famiglie distrutte, dal punto di vista economico ma talvolta anche da quello stesso di “progetto” di vita, di famiglia. La frequentazione assidua dei luoghi di gioco mette a contatto il giocatore con usurai e altri delinquenti che fanno del facile “reclutamento” tra i “malati da gioco”. Il costo e le ricadute sociali di tale fenomeno a mio avviso non sono ancora state trattate con il giusto peso e grado di priorità.

Probabilmente, anzi sicuramente, i diversi interessi in gioco, e soprattutto i diversi  soggetti coinvolti (a vario titolo) e “di peso” hanno giocato e stanno giocando un ruolo fondamentale.

Sono fiducioso nell’intelligenza dei cittadini italiani, spero che arrivino loro, prima di ogni Istituzione, a capire, e di conseguenza a combattere, partendo già dalle proprie case, questo fenomeno.

 

sempre sul tema…1

sempre sul tema…2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 dicembre 2013 da in opinioni con tag , , , , , , , , , , .

consigliati

ricette e molto altro... dal 2010
pied de coq, selezionati dal Gallo e dal pollaio
centro sperimentale di comunicazione -  raccolta idee differenziate
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: