danielelussana, insieme

insieme perché solo con il confronto e il dialogo riusciremo a trasformare la nostra delusione e la nostra rabbia in qualcosa che ci avvicini alla realizzazione delle nostre speranze…

…nelle liste…

scheda vuota

 

Le liste son pronte, si vota!

Dopo il carosello burocratico, degli Atti principali e di quelli separati, delle autentiche e dei loghi misurati con il calibro inizia ufficialmente la campagna elettorale amministrativa di Bergamo.

Devo dire che, anche se a “questo giro” ho deciso di non candidarmi (di questo ne parleremo un giorno, se ce ne sarà la necessità/interesse/motivo) e quindi di viverla non più da supporter/militante ma da consulente/spin doctor per altre liste/candidati (ovviamente selezionati), mi sento coinvolto e partecipe dell’avvenimento come se fossi candidato Sindaco.

Nelle ultime settimane mi sono diviso tra le autenticazioni delle firme (mi sono reso disponibile per tutte le liste che avevano bisogno di un “certificatore”, a differenza di altri – fortunatamente pochi – che si sono rifiutati di farlo) e lo studio e la creazione di santini, manifesti, simboli etc… etc…

Mi da soddisfazione pensare che sulla scheda saranno presenti due simboli disegnati da me e che diversi candidati si siano affidati a me per la gestione della loro comunicazione elettorale. Mi da ancora più soddisfazione sapere che questi provengono e corrono per diversi candidati Sindaco, da diversi schieramenti.

Qualcuno potrebbe sollevare problemi di “compatibilità” o più semplicemente trovare strano che un “consulente” possa lavorare per “squadre diverse” durante la stessa partita. Io credo, e così anche i candidati per cui lavoro, che se alla base ci sono la correttezza, la trasparenza e la professionalità di problemi non ce ne sono e sono certo che non ci saranno.

 


 

Poi c’è chi mi chiede: ma tu… per chi voti? Su questo… “vi farò sapere”…

Nel frattempo, dopo aver redatto il “programma del (non)candidato” e dopo averlo “offerto” alle liste e ai candidati in lizza al fine di farmelo “rubacchiare” qua e la, mi permetto, lette le liste, di fare qualche “endorsement-bipartisan” per chi, secondo me, se lo merita….

 


 

LISTA TENTORIO

Stefano Lorenzi e Danilo Minuti.

Il primo è Consigliere uscente, è una persona con la quale condivido diversi principi e valori, attivo nell’associazionismo e nel “terzo settore” in generale. E’ inoltre molto attento alle dinamiche del Commercio. Il secondo, Minuti, è forse l’unico Assessore uscente che promuovo a pieni voti. Sempre disponibile e soprattutto “imparziale” e di buon senso. Ha dimostrato di essere un buon amministratore, serio e presente.

 


 

LISTA GORI

Denise Nespoli.

Parte attiva del tavolo territoriale di Monterosso “La Tavolozza”, si occupa del Comitato Genitori dell’I.C. Camozzi. Ha dimostrato di sapersi spendere per il territorio con generosità ed impegno. Sarebbe una buona Consigliera comunale.

 


 

LEGA NORD

Giuseppe Epis.

Fino a poco più di un anno fa Presidente della Seconda Circoscrizione, sfiduciato in maniera “disgustosa”. Quando era Presidente si fermava in Ufficio dopo 12 ore di lavoro per leggere e rispondere alle mail, convocare Commissioni e Consigli. Stacanovista. L’unico leghista che consiglierei di votare (della serie: se proprio devi votare Lega…. vota lui).

 


 

NUOVO CENTRODESTRA

Andrea Rizzi Vistalli.

Un amico con il quale ho fatto insieme “un pezzo di strada politica”. Giovane serio e generoso che ha già dimostrato di essere un buon amministratore (Assessore uscente – Comune di Cornalba). Cerca sempre di “capire bene” le cose informandosi e non vergognandosi di chiedere aiuto e/o delucidazioni. Emerge tra i tanti “fighetti” che riempiono i partiti perchè cerca contenuti e ragionamenti propri e non gioca con gli slogan.

 


 

FRATELLI D’ITALIA

Andrea Tremaglia  e Angelo Galbiati.

Andrea lo stimo personalmente e intellettualmente. La trovo una persona molto profonda e intelligente. Sicuramente qualora fosse eletto non sprecherebbe l’occasione per dimostrare il suo valore. Angelo lo conosco da una decina di anni, forse anche di più. Da quando giocavamo insieme (e talvolta litigavamo pure) al Lazzaretto… mitici pomeriggi. E volenteroso e appassionato.

 


 

PARTITO DEMOCRATICO

Sergio GandiGiacomo AngeloniMarco Brembilla e Ferruccio Rota.

Ai primi tre, Consiglieri uscenti, auguro ottimi risultati personali per le prossime elezioni perché hanno dimostrato la loro serietà e la loro disponibilità. Serio e disponibile sono aggettivi che ben si prestano anche per Ferruccio, Consigliere uscente della Terza Circoscrizione (di cui cono Presidente). Una persona estremamente capace e affidabile. Sempre presente alle riunioni del Tavoli territoriali e agli incontri con Sindaco e Assessori. E’ stato davvero un supporto utile e di qualità.

 


 

PATTO CIVICO

Francesco Alleva.

Vice-Presidente uscente della Terza Circoscrizione. Bella persona. Si è interessato con impegno al territorio di Città Alta coordinando il Gruppo di Studio su Città Alta e i Colli (creato dalla Circoscrizione su mia proposta) e presentando diversi Ordini del Giorni sulle tematiche riguardanti il suo territorio.

 


 

MODERATI PER GORI

Pietro FontanellaAnna Vezzoli e Diego Vaccaro.

Amici. Seri. I primi due li conosco da diversi anni e con loro ho condiviso una parte del mio percorso politico. Il terzo l’ho conosciuto recentemente e l’ho da subito apprezzato per il suo impegno in campo sociale. Sono sicuro che se avessero responsabilità amministrative darebbero il meglio di se.

 


 

RINASCE BERGAMO

Alessandro Ghilardi, Lorenzo Colombo, Maria Silvia Calvino Pamaccio, Giuseppe Colombo  e Rodolfo Knisel.

Della lista Rinasce Bergamo (di cui, come per i “Moderati per Gori”, ho creato il simbolo) ho conosciuto diverse 0persone interessanti. Dei cinque che segnalo conoscevo di persona, fino a pochi mesi fa, i primi due. Alessandro è persona che stimo e che già si da tanto da fare sul territorio. Lorenzo invece l’ho “ritrovato” dopo alcuni anni. Insieme abbiamo vissuto dei bei momenti… ai tempi del “giovanile”. Lo ricordo come persona curiosa e volenterosa.

 


 

MOVIMENTO 5 STELLE

Fabio Gregorelli e Athos Mazzoleni.

Il primo l’ho conosciuto tra i banchi del pubblico del Consiglio comunale. Ne ho apprezzato l’impegno, la costanza e la voglia di imparare e di collaborare. Con Athos sto seguendo un progetto interessante insieme ad altri “soggetti interessanti”, l’ho visto darsi molto da fare in questi mesi. E’ uno che ci crede, ma non tanto per crederci. E’ uno che vuole capirci e poi si appassiona.

 


 

Di molti (quasi tutti) ho inserito il link per vedere il rispettivo profilo facebook.

Annunci

2 commenti su “…nelle liste…

  1. GIANNI
    28 aprile 2014

    Daniele Lussana…..espressione della serietà politica di cui la stessa avrebbe bisogno, per un ritorno di fiducia nei confronti della politica!! Grazie Dani del tuo prezioso supporto in questi anni e di come hai egregiamente amministrato la 3 Circoscrizione, spero che un giorno la gente possa ricompensarti con il proprio voto il tuo sacrificio di questi anni, che è stato solo ed esclusivamente per l’interesse comune e mai di parte. Con affetto. Gianni Alfieri

  2. ureidacan
    28 aprile 2014

    Hai citato più di venti candidati. Solo tre donne. La parità di genere non ti si addice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

consigliati

ricette e molto altro... dal 2010
pied de coq, selezionati dal Gallo e dal pollaio
centro sperimentale di comunicazione -  raccolta idee differenziate
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: