danielelussana, insieme

insieme perché solo con il confronto e il dialogo riusciremo a trasformare la nostra delusione e la nostra rabbia in qualcosa che ci avvicini alla realizzazione delle nostre speranze…

…settantuno…

71

Oggi su twitter ho letto un tweet che mi ha subito incuriosito (e inquietato): il 71% dei giovani si informa esclusivamente su facebook.
Il tweet non riportava link o riferimenti che mi potessero portare alla fonte del dato e quindi sono andato su Google e ho fatto una ricerca scrivendo “il 71% dei giovani” credendo di trovare subito il sito che riportava e “certificava” questo dato… Nulla…

 

Però ho scoperto che il 71 è un numero ricorrente. Infatti il 71% dei giovani in Lombardia torna in famiglia, il 71% dei giovani sarebe disposto a fare qualsiasi lavoro, il 71% dei giovani fa sesso senza protezione, che il 71% dei giovani considera Falcone e Borsellino degli Eroi, il 71% dei giovani non rinuncerebbe al voto e che il 71% dei giovani dichiara che il rischio maggiore di internet sarebbero le “molestie”…..

 

Certo non è sempre lo stesso 71%, i campioni sono diversi, i sondaggi pure, i tempi anche… ma questo 71 ricorre veramente spesso…. tutto qui… una curiosità… e una conferma, una regola: Verificare sempre le fonti.

 

Tornando brevemente al 71% di giovani che si informano esclusivamente su facebook (dato da verificare) credo che se questo fosse vero sarebbe grave, un ulteriore sintomo di una crisi che non è stata, e non è, solo economica e finanziaria.
Il web e i social sono utili strumenti per trovare nuove fonti, verificare, confrontare, approfondire…. escludere tutte queste potenzialità fermandosi ai post di facebook è un gesto che evidenzia un mix tra pigrizia, sfiducia ma soprattutto mancanza di stimoli e di osservazione.

Internet è bello e utile e come tutte le cose “umane” è condizionato dai pregi, dai vizi, dalle virtù e dai difetti di chi le ha create, l’uomo.
Non so se siano peggio quelli che si fanno delle opinioni e orientano il proprio pensiero solo sui social o quelli che proprio non fanno nemmeno quello sforzo.
Consoliamoci con l’ipotetico 29% rimanente… sperando non siano non so/non risponde.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: